Quadri d’autore 2018-10-25T15:36:18+00:00

QUADRI D’AUTORE

Circa trent’anni fa, al tempo del cosiddetto postmoderno, la parola d’ordine era “contaminazione”: prendere elementi di culture, epoche, stili distanti fra loro e accostarli, intrecciarli.

L’arte era fusione spesso provocatoria di ingredienti diversi, nella speranza che dal crogiuolo dell’artista/alchimista saltasse fuori la pietra filosofale: qualcosa di potente, nuovo, capace di cambiare lo sguardo sul mondo.

Come tutte le idee nobili, finì per diventare una moda. E quando si arrivò a pensare che per creare qualcosa di bello bastasse mettere un mandala tibetano su una lastra in plexiglas decorata con finti graffiti rupestri, era evidente che un’epoca era conclusa. Da allora, contaminare è diventato molto più difficile.

quadri moderni, quadri per arredare, quadri su tela

Ben più grande è dunque il merito di chi riesce a farlo oggi, con la forza di un’idea e senza l’aiuto di una cultura pronta ad apprezzare senza condizioni i suoi sforzi. Giampiero Turcati ci riesce. Grazie a un solido background di fotografo, alla pittorica sensibilità per la fusione di colore e linea, alla capacità di sviluppare un’intuizione semplice quanto brillante. Eppure, così nasce una vera contaminazione. Di generi, prima di tutto. Come definire infatti il risultato? Fotografia? Troppo poco. Illustrazione? Non esattamente. Arte decorativa? Nemmeno. Ma c’è qualcosa di tutto questo. E lo sguardo ne esce non confuso, al contrario stimolato. Di pensiero e spontaneità. Turcati costruisce un set fotografico, prevede ogni aspetto dell’immagine, ma poi si abbandona all’imprevedibile, ai capricci di qualche goccia colorata.

Rinuncia al controllo totale, ed è ricompensato dalla bellezza. Di Oriente e Occidente.

QUADRI D’AUTORE

Acqua, inchiostro e bastoncini sono elementi quasi zen, simbolici ed evocativi nella loro semplicità. Ma l’obiettivo sempre in attesa, l’occhio pronto a cogliere ogni minima sfumatura è quanto di più occidentale possiamo immaginare.

Dove gli orizzonti si incontrano, lì nasce uno stile. Di solido ed effimero. Le evoluzioni di una goccia d’inchiostro sono l’esempio perfetto dell’attimo fuggente. Ma il coglierle, ingrandirle e fissarle in pannelli matericamente consistenti, spesso di grandi dimensioni, ci permette di osservare il bello di ciò che ci scivola fra le dita. In un certo senso, le opere di Turcati sono monumenti alla sabbia che scorre nella clessidra. Questo è contaminare oggi.

Per un’idea che si credeva ormai abbandonata, non è certo poco.

Giorgio Seita

quadri per ufficio, quadri moderni, quadri per arredare, quadri su tela
quadri moderni, quadri per arredare,
quadri moderni, quadri per arredare, quadri su tela

GIAMPIERO TURCATI

Ho lavorato per circa trenta anni nella fotografia professionale spaziando dalla pubblicità alla moda, il reportage e lo still life. Ho avuto la fortuna di viaggiare e vivere esperienze professionali importanti all’estero, in particolare negli USA.

Turcati Art and Photo, autore

Sono sempre stato appassionato di arte e architettura, con particolare attenzione all’interior design e ai materiali come il legno, la pietra, le resine. Da allora ho pensato quanto sia importante prestare particolare attenzione alla scelta di foto, stampe o quadri per dare quel tocco di stile e personalità ai nostri interni: per questo mi dedico con grande passione alla realizzazione di immagini adatte ad arredare le pareti di casa.