Segui alcuni consigli su come abbinare quadri e arredo e valorizza i tuoi quadri moderni su tela in ogni ambiente della casa.

Quadri design: come abbinarli al resto della casa

Ti sei mai chiesto come poter rendere unica la tua casa? Che cosa aggiungere perché, quando varchi la soglia, tu possa esclamare “wow”? Un quadro design può essere la soluzione adatta per conferire personalità ai tuoi ambienti e riflettere il tuo gusto. https://www.turcati.com/quadri-e-stampe-su-tela/quadri-astratti-su-tela/

Ma come abbinarlo al resto della casa? Quali elementi bisogna tenere in considerazione affinché un quadro moderno non stoni con l’ambiente? Come rendere la decorazione delle pareti coerente con l’arredamento generale dell’abitazione? Il rischio di creare dissonanze estetiche è dietro l’angolo.

Scegliere il quadro perfetto per la tua casa sembra scontato, ma non lo è. Ecco perché ti consiglio di seguire questi suggerimenti per compiere la scelta migliore, in sintonia con lo stile e il mood della tua abitazione.

Abbinare quadri e arredo: alcuni consigli

  • Colori. Per prima cosa è importante tenere presente quali sono i colori predominanti della casa. Di che tinta sono le tue pareti? E l’arredo? È discordante o in armonia con esse? Se la casa predilige tonalità tenui e colori naturali, si può optare per un quadro contrastante, spinto, dai colori vivaci, per dare un tocco moderno a tutta la casa. Se l’ambiente in cui vivi è già molto colorato, meglio optare per quadri monocromatici, senza appesantire l’effetto finale. Ma ognuno ha il suo gusto… quindi libera la fantasia!

  • Luce. La casa è luminosa o ha poche finestre? Un quadro dai colori scuri rende la stanza ancora più cupa, mentre uno dai colori brillanti vivacizza l’ambiente. Un suggerimento? Opta per un faretto puntato sul quadro per valorizzarlo.

  • Stile della casa. Stile minimal, industrial, o classico? C’è chi preferisce mantenere anche lo stile dei quadri in linea con il resto della casa. Arredi di inizio Novecento si accosteranno perfettamente a olii su tela, mentre arredi moderni si abbineranno al meglio a stampe contemporanee, quadri astratti o quadri di grandi dimensioni. Voglia di osare? Gioca con i contrasti e caratterizza la tua casa ancora di più!

  • Gli altri quadri. Chi dice che una fotografia non possa essere accostata a una pittura a olio o che un quadro astratto non possa essere valorizzato dalla vicinanza a un’opera futuristica? Qualunque sia l’abbinamento, assicurati che soddisfi il tuo occhio.

A ogni modo, ricorda che il quadro deve essere protagonista dell’ambiente. Posizionalo in un punto in cui venga valorizzato, dagli il giusto spazio. E voilà, il gioco è fatto.

Curioso di conoscere le mie stampe moderne su tela? Contattami per maggiori informazioni.